Blog

L’illuminazione della casa

Quali luci scegliere per l’illuminazione della casa?

La scelta delle luci è un passo fondamentale per definire l’aspetto e lo stile di ogni abitazione.

Seguendo i consigli di Stil Mobil, esperti in arredamento interni, potrai rendere la tua casa più accogliente e funzionale. Lampade da terra, da tavolo o da soffitto, la varietà a disposizione è davvero impressionante. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli e scegliete la lampada perfetta per la vostra casa.

Per ottenere un risultato impeccabile e duraturo nel tempo l’importante è valutare bene i diversi aspetti pratici che la lampada dovrà soddisfare.

Come cambia il tipo di illuminazione?

Vediamo come:

Zona living

Per le zone living, soprattutto di grandi dimensioni, dovremo cercare di integrare vari tipi di illuminazione.
Non possiamo affidare tutta l’illuminazione dell’ambiente alle luci a soffitto, che creano una luce diffusa ma non sufficiente ad illuminare alcune aree del nostre living come la zona lettura.
L’ideale sarà quindi prevedere dei punti luce a parete o utilizzare lampade a terra che indirizzino il fascio luminoso verso la zona che desideriamo illuminare maggiormente.

Sala da pranzo

É importantissimo illuminare il tavolo da pranzo, ma dobbiamo fare attenzione al tipo di luce.
In questo caso sono da evitare le luci colorate, perché altererebbero le percezioni dei nostri piatti. Per la sala da pranzo la scelta migliore sarà quella di una illuminazione diffusa, derivante da una lampada a soffitto. Questa, in base alle dimensioni della nostra stanza potrà essere sia a plafoniera che a sospensione.
Nel caso di lampada a sospensione ricordiamoci di considerare bene le distanze da tenere dal tavolo da pranzo: l’ideale sarà avere sempre una distanza fra la parte inferiore della lampada e il piano del tavolo.

Cucina

La parola d’ordine qui è funzionalità. È indispensabile che il piano di lavoro sia illuminato in modo deciso con luci sottopensile che rendano ancora più piacevole mettersi ai fornelli. Se è presente il tavolo da pranzo, non può mancare una lampada a sospensione che lo illumini.

Bagno

Anche in questa zona della casa dovremo prevedere una illuminazione generale, svolta da una lampada a soffitto, e una luce diretta in corrispondenza della zona lavabo. Per l’illuminazione della zona in corrispondenza del lavabo le ultime tendenze vedono l’utilizzo di lampade a LED usate come cornice dello specchio, un’idea perfetta per avere la giusta quantità di luce dove serve.

Camera da letto

Bisogna illuminare solamente dove serve con applique da parete per i comodini che consentano la lettura senza disturbare chi dorme, una luce a LED per l’armadio e una luce mirata che non lasci ombre sul viso per la zona trucco, per chi la possiede naturalmente.

Da Stil Mobil potrai trovare tutti gli elementi di arredamento per la tua casa.
Grazie alla nostra pluridecennale esperienza nell’ambito dell’arredamento interni sapremo soddisfare tutte le tue esigenze indipendentemente dalle dimensioni della tua abitazione.

Contattaci per maggiori informazioni sugli arredamenti di casa tua, ricorda che operiamo in tutta la zona di Bergamo e provincia.

E non dimenticare di seguirci su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Richiedi un preventivo gratuito