Blog

5 Consigli per rinnovare casa spendendo poco

Vuoi rinnovare casa ma hai poco tempo a disposizione e magari anche un budget limitato?
Ecco alcuni consigli per migliorare in modo rapido ed economico gli ambienti di casa tua.

Consigli che tutti possono seguire ottenendo interessanti risultati, indipendentemente dallo stile della propria abitazione e dalla metratura dell’immobile.

Niente ristrutturazioni complesse, lunghe o costose, ma piccoli accorgimenti che possono aiutare a fare la differenza per rinnovare i propri spazi abitativi.

Vediamo di seguito i 5 consigli per rinnovare la casa spendendo poco.

Ricoprire i mobili con carta adesiva

Può capitare di dover rinnovare una o più stanze in casa perché le esigenze cambiano, oppure si ha la necessità di dover ristrutturare casa con pochi soldi a disposizione.
A volte rimaniamo affezionati a dei mobili del nostro passato che non vogliamo buttare, anche se fanno parte di uno stile che risulta fuori moda.
In questi casi è possibile rinnovare i mobili con dei lavoretti fai da te, applicando la tecnica del decoupage, con la pittura o, ancora meglio, con la carta adesiva che ha un effetto finale più uniforme ed è di più semplice applicazione, nonché permette di non sporcare nulla.

Per cominciare scegliete innanzitutto la fantasia di carta adesiva che più vi piace dopodiché prendete le misure del mobile interessato: l’altezza, lo spessore e la lunghezza.
Pulite il mobile con un panno imbevuto di alcol. Ritagliate un pezzo di carta adesiva lunghezza x spessore, due pezzi lunghezza x altezza e due pezzi spessore x altezza.
Adesso staccate con attenzione il retro della carta adesiva, ovvero la pellicola protettiva, con due mani posizionate uno dei lati più lunghi tenendolo teso e fate scivolare man mano la presa di pollice ed indice verso l’alto in modo da non creare bolle antiestetiche.

Adesivi per le pareti

Gli adesivi murali, conosciuti anche come wall stickers, sono dei motivi che sembrano disegnati direttamente sul muro ma che hanno la comodità di poter essere rimossi con facilità in qualsiasi momento.
Esistono due tipi di wall stickers: sagomati e non sagomati. Ormai sono quasi tutti del primo tipo.
La varietà dei soggetti è infinita: adesivi murali con fiori, scritte, animali; adesivi geometrici o dal gusto barocco; adesivi minimal e monocromatici o autentiche esplosioni di colore.
Impossibile non trovare quello che fa al caso nostro.

Per molti il problema degli adesivi murali non è solo come applicarli, ma anche come sceglierli e dove posizionarli. In realtà l’unica regola è il nostro gusto personale: puoi attaccare gli stickers in camera da letto, oppure sopra al divano, in cucina, nella cameretta dei bambini. Non hanno spessore, per cui sono adatti anche a decorare gli spazi stretti.

Tinteggiare le pareti da soli

Un altro modo efficacie per cambiare volto alla vostra casa è tinteggiandola a seconda dei vostri gusti personali e dello stile che volete ottenere.
Naturalmente prima di mettervi all’opera sarà necessario seguire alcuni semplici step per poter ottenere il miglior risultato possibile.

Innanzi tutto bisogna prendere accuratamente di tutte le pareti che si ha intenzione di dipingere.
Dopodiché è il momento di comprare tutto l’occorrente: pennelli, rulli, aste e, la protagonista, la vernice.
Una volta acquistato tutto l’occorrente è la volta di mettere in sicurezza la casa ricoprendo i mobili con dei teli di plastica e mettendo dei teli di stoffa spessa su pavimento; inoltre non dimenticate di ricoprire i bordi del muro con il nastro adesivo di carta.
Se si vuole fare un lavoro fatto bene sarà inoltre necessario riparare eventuali fori nei muri utilizzando lo stucco.

Bene ora siete pronti per dipingere le pareti di casa vostra!

Decorare con le piante

La vita domestica è molto più salubre con la presenza di piante e piantine negli angoli di casa, sui davanzali o in un soggiorno ampio quando si vuole abbellire una particolare zona del living. Inoltre i colori della natura sono energizzanti per lo spirito e le piante sono in grado di creare ovunque un piccolo angolo relax, per trascorrere anche pochi minuti in un ambiente fresco e naturale.

Non vi sono preclusioni particolari, sarà soltanto importante scegliere la specie adatta a ciascuna stanza secondo i vostri gusti personali.

Mobili riciclati

Cassette, pallet, assi di legno e perfino dei vecchi barili possono diventare mobili perfetti per qualsiasi ambiente.

Fate un giro al supermarket o dal fruttivendolo e prendete le cassette che gli avanzano. Con cassette rettangolari in legno potete costruire dei fantastici tavolini per il soggiorno o gli esterni.
I pallet, per le persone creative, sono un vero e proprio invito a mettersi all’opera. Se capita loro di trovarne uno, in una manciata di minuti troveranno il modo di riciclarlo creando dei divanetti o dei tavolini.

Noi di Stil Mobil siamo esperti di interior design con un’esperienza di 60 anni nel settore.

Contattaci per maggiori informazioni sugli arredamenti di casa tua, ricorda che operiamo in tutta la zona di Bergamo e provincia per dare i migliori consigli di interior design

E non dimenticare di seguirci su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Richiedi un preventivo gratuito