Blog

Soluzioni su misura per piccoli spazi

È finalmente arrivato il momento: vi apprestate a lasciare la casa di famiglia per trasferirvi nella vostra prima abitazione da soli. Avete vagliato diverse opzioni, le avete selezionate accuratamente una dopo l’altra e infine avete scelto, ma manca ancora un dettaglio non da poco: l’arredamento più adatto a voi. 

Stil mobilarredamento interni Bergamo, è qui per aiutarvi in questa delicata fase. 

Sappiamo che negli ultimi anni, soprattutto i giovani, si trovano spesso vivere in case con una metratura limitata: in questi contesti diventa fondamentale valorizzare al meglio lo spazio, sfruttando i metri quadri a disposizione senza sprecare centimetri preziosi. 

Le soluzioni possibili sono molteplici e di seguito vi proponiamo alcune delle più originali per dare vita a spazi funzionali capaci di riflettere la vostra personalità senza farvi sentire “sommersi” dai complementi d’arredo.  

  • Come rendere accogliente una piccola cucina 

La cucina è uno spazio fondamentale per la vita famigliare e non solo: un luogo destinato alla socialità, e non esclusivamente al cibo. Nelle case più piccole, è una dimensione spesso sacrificata e ridotta al minimo.

Per poterla valorizzare, ci sono diversi accorgimenti: il ricorso a cappe telescopiche, dette anche “a scomparsa”, che a differenza delle classiche a parete lasciano più spazio per i pensili, permettendo di sfruttare un maggior numero di mensole e ripiani per disporre le stoviglie. 

Le pareti attrezzate offrono un altro utile aiuto: permettono di liberare spazio nei cassetti riducendo il ricorso a pensili, appendendo direttamente al muro gli “attrezzi” utilizzati per la pulizia come spugne e detersivi per i piatti. 

L’uso di porte scorrevoli è un’altra idea utile per risparmiare spazio: le canoniche porte a battente impongono infatti di riservare un minimo di centimetri per il raggio d’apertura della porta. Con una versione scorrevole questa necessità scompare del tutto, rendendo l’interno della cucina più vivibile. 

Da ultimo, un altro accorgimento potrebbe essere quello di ricorrere a colori chiari: le tonalità tenui consentono infatti di rendere lo spazio più luminoso, riducendo il senso di oppressione delle cucine più piccole. A questo fine è utile anche l’utilizzo di materiali riflettenti come i metalli e i laccati, capaci di catturare meglio la luce naturale e durare più a lungo. 

  • Come ottimizzare lo spazio del vostro bagno 

Il bagno è lo spazio della casa dedicato all’igiene personale, ma anche al relax. Per poterlo vivere senza compromessi anche in versione minimal, ci sono differenti soluzioni che noi di Stil mobil vi proponiamo. 

Optare per mobili sospesi è una tecnica che permette di creare una sensazione di maggior spazio, godendo di un bagno più leggero già al primo colpo d’occhio. Il vantaggio è anche in termini di igiene: sanitari sospesi consentono di pulire più facilmente il pavimento e la base del sanitario stesso. 

Un’ulteriore soluzione è scegliere elementi d’arredo in miniatura: un lavabo piccolo permette di risparmiare spazio, mentre le scatole per CD sono un valido sostituto per riporre gli oggetti al posto di mobiletti più ingombranti. 

Infine, un’altra via praticabile potrebbe essere quella degli specchi a parete: una soluzione spesso adottata per incrementare la percezione dello spazio, sfruttando al massimo una singola superficie e dando vita ad una dimensione più accogliente. 

  • Come sfruttare i corridoi 

Negli appartamenti più piccoli, capita spesso di trovare corridoi corti e poco ampi: le ultime tendenze in fatto di progettazione privilegiano infatti le stanze a discapito delle zone di passaggio. 

Valorizzare questultime potrebbe essere una maniera funzionale per risparmiare spazio nelle altre aree della casa, dando vita a soluzioni inaspettate e originali. Per chi ha figli, una tra queste è sviluppare spazi gioco lungo il corridoio con delle pareti lavagna: un modo per consentire ai più piccoli di sfogare la loro creatività, trasformando l’interno della vostra casa in un’opera d’arte a misura di bambino e lasciando i giochi più ingombranti all’interno della cameretta. 

Una seconda soluzione per ottimizzare l’uso del corridoio è quella di sfruttare i lati corti: dove le mensole più lunghe non possono essere collocate potrebbe essere ideale ricorrere a cassettiere su misura in cui inserire numerosi oggetti che altrimenti finirebbero per invadere il resto della casa.  

Un’ altra idea dedicata ai corridoi è quella dello sgabuzzino in quota: se l’altezza del soffitto lo permette, potrebbe essere utile dare vita ad un vano per riporre oggetti di uso quotidiano come gli attrezzi per le pulizie, risparmiando spazio all’interno di altre stanze. 

  • Come migliorare una stanza da letto micro 

Per riposare bene, è necessario non solo un buon materasso ma anche una stanza adatta ad accoglierlo: nel caso di camere da letto di dimensioni ridotte, rendere lo spazio comodo e funzionale è un imperativo categorico. 

Una soluzione sempre più amata è quella delle testiere-librerie: un modo per fondere in un unico mobile due diversi elementi di arredo, dando vita a combinazioni esteticamente originali, raffinate e capaci di salvare metri quadri preziosi. 

Un altro metodo per valorizzare una camera piccola è puntare sul contrasto di colori tra pareti e mobili: l’accostamento di una tonalità più scura (per gli arredi e gli elementi strutturali) ed una più chiara (per le pareti) permette di ottenere un effetto avvolgente, in grado di rendere l’interno più confortevole. 

Collocare un elemento oversize potrebbe sembrare paradossale, ma spesso è un buon metodo per ottimizzare lo spazio in una mini-stanza da letto: un oggetto fuorimisura permette di spostare l’attenzione su una zona differente da quella del letto, creando un effetto estetico tanto piacevole quanto inaspettato. Un esempio? Un lampadario dal design leggero, magari realizzato in vetro e acciaio, permette di rivitalizzare una stanza piccola, lasciando in secondo piano le dimensioni ridotte. 

Se queste idee vi hanno ispirato, visitate la sezione dedicata alle nostre soluzioni di arredo e contattateci per un una consulenza totalmente su misura: da Stil mobil siamo convinti che “piccolo è bello” e che non esista interno che non possa essere valorizzato al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Richiedi un preventivo gratuito