blog di interior design Bergamo

Blog - 24 aprile 2019

Una raccolta dei nostri lavori di interior design

Pubblicato il 24 aprile 2019

Salone del Mobile di Milano 2019: tutte le tendenze design… scovate per voi!

Stil mobil Salone del mobile 2019

Se avete seguito le peripezie di Stil mobil sulla nostra pagina Facebook e il nostro nuovo profilo Instagram, di sicuro non vi sarà sfuggito che questo mese abbiamo lasciato Treviglio (Bergamo) per recarci al Salone del Mobile di Milano.

Armati di curiosità, siamo partiti alla volta di nuove tendenze in fatto di arredamento e design d’interni che non si sono certo fatte attendere. Che siate semplici appassionati di design o professionisti del settore, se vi siete persi l’evento dell’anno, siamo qui per farvi recuperare.

 

 

10 aprile 2019. Appena varcata la soglia d’ingresso del Salone del Mobile, respiriamo aria di novità e ci tuffiamo a capofitto in mezzo ai 2400 espositori provenienti da ben 43 Paesi. Percepiamo subito un’atmosfera dai colori caldi, lontani da quegli spazi freddi a cui siamo ormai abituati da qualche anno a questa parte, dove le tonalità neutre erano le protagoniste indiscusse. Il messaggio è chiaro: siamo tutti caldamente invitati ad abbandonarci a questa tendenza minimalista per abbracciare degli interni più confortevoli.

 

Complici di questa macro-tendenza, andiamo a declinarla in tutte le sue sfaccettature:

Geometria-minimalismo 1-0. Le linee geometriche decise di questa edizione si ispirano al infatti movimento del Bauhaus.

Il colore è rigorosamente verde, ocra o blu. Sono questi i tre i colori che si aggiudicano il podio dell’arredo quest’anno. Dal giallo senape al rosso aranciato e dalla poltrona imbottita alla libreria.

Il floreale per la primavera: avanguardia pura? Per quanto possa sembrare scontato, è proprio così. Stampe ispirate alla natura posate su sfondi neutri o multicolore si affermano nel panorama del design.

Il multifunzione. Un mobile, più funzioni. Il multifunzione è padrone in quest’edizione 2019.

Noi di Stil mobil, da sempre mettiamo tra le nostre priorità quella di sfruttare al meglio gli spazi. E quale modo migliore di farlo che puntare su mobili di qualità e multifunzione? Ne sono un esempio le nostre camerette, con letti singoli dotati di contenitore salvaspazio in grado di farvi guadagnare centimetri preziosi nella stanza dei bambini e di dedicare uno spazio ben definito alla moltitudine di giochi da nascondere per riordinare in un batter d’occhio.

La modularità. Riallacciandoci al discorso del multifunzione, i mobili di questo Salone del Mobile puntano sulla modularità, che permette una personalizzazione e una capacità di adattamento che si avvicina molto al su misura. Capeggiano gli elementi estraibili, particolarmente vincenti nei piccoli spazi. Noi di Stil mobil proponiamo una progettazione degli interni ad hoc tramite programmi specifici per l’arredamento, usando le planimetrie forniteci dal cliente o generate da noi dopo un nostro rilevamento sul posto. Cerchiamo di sfruttare al massimo i centimetri disponibili, che si tratti della tua cucina, della zona giorno, della tua camera o della cameretta dei bambini.

L’ecosostenibilità. L’attenzione per l’ambiente non fa più esclusivamente parte delle strategie marketing, ma vede in quest’edizione un’applicazione concreta dell’attenzione degli architetti e dei designer di interni per l’ambiente.

Le finiture. Tra i materiali innovanti, troviamo smalti, stampa su vetro di motivi effetto legno, marmo o tessuto. Questa nuova tendenza vede materiali solitamente destinati al pavimento guadagnare in prestigio per destinarsi alle superfici dei mobili. È il caso del cemento, del gres porcellanato e delle resine.

Noi di Stil mobil proponiamo diversi modelli di cucine che vedono coinvolte le resine, come il nostro modello di Cucina Cesar con piano in rovere e okite, un prodotto unico, principalmente composto da uno dei materiali più resistenti in natura: il quarzo nonché da resina poliestere. Ne risulta una superficie cinque volte più resistente del marmo e del granito, facile da pulire e dalla manutenzione minima. Il livello di sicurezza e di igiene che garantisce lo rendono il materiale ideale per un ambiente come la cucina. Un altro modello di Cesar cucine presenta un piano isola in HANEX, un materiale omogeneo, resistente e in grado di conservare inalterato nel tempo il suo aspetto originale. Facilita inoltre la progettazione, pulizia e permette il ripristino in caso di graffi o macchie.

 

Se vuoi ritrovare almeno in piccola parte le tendenze presenti al Salone del Mobile declinate nelle nostre proposte Stil mobil, visita il nostro sito, seguici su Facebook e Instagram.

 

Ritrova i nostri articoli di blog su: cucine su misuraprogettazione delle cucine e mobili su misura per cameretta.

Progettare è il nostro forte.
Siamo a Treviglio, provincia di Bergamo.

Avete bisogno di ristrutturare o rendere più moderno un ambiente? stil mobil si occupa anche di progettare nuovi spazi a seconda delle vostre esigenze e del vostro stile personale.
Dall’idea alla realizzazione, seguiamo passo per passo il vostro progetto.

Contattaci